Scuola di lingue

Le conoscenze linguistiche ad un ottimo livello, abbinate a competenze professionali, rappresentano un importante strumento di accesso al mercato del lavoro nazionale ed internazionale e forniscono immediatamente un vantaggio competitivo nella presentazione di prodotti o progetti ad un acquirente straniero.

I Corsi di Scuola Lingue Campus si rivolgono a persone adulte di qualsiasi età, ai dipendenti e ai manager di imprese, enti pubblici e organizzazioni no profit, singole o in gruppo con Corsi di General e Business Language (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, cinese, arabo) attraverso orari flessibili, contenuti modulabili, metodologie innovative.

L’OFFERTA LINGUISTICA

GLI INSEGNANTI

I docenti sono madrelingua, di elevata professionalità ed esperti nell’insegnamento. Le metodologie utilizzate sono all’avanguardia con assistenza personalizzata e tutoring.

LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DIDATTICI

  • Analisi preliminare delle competenze linguistiche con test di livello gratuito.
  • Creazione di percorsi ad hoc sulla base delle esigenze dello studente e sulla base dei ruoli ricoperti.
  • Programmazione personalizzata e lezioni focalizzate su argomenti specifici e relativi al mercato di riferimento (es. colloqui di selezione, diritto, management, turismo, marketing, giornalismo ed editoria, segreteria di direzione, cantieristica, farmaceutico, preparazione per esami di ammissione Università italiane e straniere, ecc.).

LA TIPOLOGIA DEI CORSI

Le lezioni si possono svolgere presso la Scuola di Lingue Campus, in azienda, online oppure si può optare per una formula blended che alterni le modalità a distanza e in presenza.

I corsi possono essere strutturati in:

  • Corsi individuali one-to-one
  • Corsi in piccoli gruppi (3/4 persone max)
  • Corsi di gruppo (8 persone max)
  • Corsi intensivi individuali one-to-one con weekend full immersion
  • Viaggi studio all’estero presso prestigiose scuole di lingua per stranieri
  • Corsi di specializzazione linguistica

LA DIDATTICA

Con i Corsi Scuola di Lingue Campus l’apprendimento della lingua parlata e scritta è divertente e costante, focalizzata sul miglioramento della capacità espressiva, sull’acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche, sull’accrescimento del vocabolario, modi di dire e frasi idiomatiche. La simulazione di situazioni di vita reale e la conoscenza della cultura e degli usi e costumi permettono di vivere la lingua scelta a 360°.

LA FORMULA IN HOUSE

L’azienda può optare per la formula IN HOUSE in cui le lezioni si svolgono presso la sede, in orari personalizzati o nei weekend. In questo modo i momenti di formazione non ostacolano le quotidiane attività di lavoro e sono ben rispondenti alle esigenze professionali dei partecipanti.

LA FORMAZIONE A DISTANZA

Per agevolare al massimo la regolare frequenza dei corsi, anche quando l’agenda è piena e non permette spostamenti dal proprio posto di lavoro o di studio, la Scuola di Lingue Campus offre la possibilità di connettersi via Skype e usufruire della lezione a distanza. I corsi possono essere organizzati interamente online oppure prevedere l’alternanza di lezioni in presenza e a distanza (formula blended). Scegli l’opzione che fa per te!

LINGUE E CULTURE ORIENTALI

CORSO DI LINGUA E CULTURA GIAPPONESE

  • 11 lezioni della durata di 1 ora e mezzo ciascuna
  • partecipazione ad incontri culturali tenuti da esperti giapponesi ed aperti anche agli esterni
  • orari: 17,30 – 19,00 o 21,00 – 22,30
  • Piccoli gruppi: max 6 persone
  • Sede: Fondazione Campus

Il corso complessivo prevede 4 moduli, i primi due di 11 lezioni ciascuno, i successivi di 20 lezioni ciascuno per un totale di 60 lezioni. Al termine dell’intero percorso i partecipanti avranno acquisito gli elementi grammaticali e lessicali per affrontare il Japanese Language Proficiency Test, anche se per affrontarlo con successo sarà necessario affiancarvi un intenso studio personale. Ogni modulo, con obiettivi progressivi, porterà avanti in contemporanea le competenze di scrittura/lettura, grammatica e conversazione.

MODULO 1 – CORSO INTRODUTTIVO

Contenuti del corso

Al termine del primo modulo (corso introduttivo), gli studenti saranno in grado di scrivere e leggere i sillabari hiragana e katakana e i primi 15/20 ideogrammi; sapranno costruire frasi semplici con predicato nominale, per esempio potranno presentarsi e presentare, chiedere ed esprimere informazioni generiche su cose e persone; sapranno inoltre chiedere ed esprimere il prezzo degli oggetti.

MODULO 2 – CORSO ELEMENTARE

Contenuti del corso

Al termine del secondo modulo (corso elementare) gli studenti avranno acquisito ulteriori competenze di lettura/scrittura (altri 30 ideogrammi, per un totale di circa 50); sapranno utilizzare le particelle fondamentali, i verbi alla forma gentile e coniugare gli aggettivi; sapranno invitare qualcuno a fare qualcosa e rispondere, usare le espressioni di tempo, chiedere ed esprimere le caratteristiche di cose, persone e luoghi.

MODULO 3 – CORSO INTERMEDIO

Contenuti del corso

Nel terzo modulo gli studenti amplieranno il vocabolario di uso quotidiano, utilizzando forme grammaticali semplici ma fondamentali per la comunicazione potranno: parlare della propria famiglia e delle proprie esperienze, utilizzare i diversi classificatori per contare le diverse tipologie di oggetti/animali/persone, potranno fare delle richieste in forma gentile. Verranno introdotti nuovi ideogrammi (per arrivare a circa 80), e alcune lezioni verranno dedicate interamente alle capacità di ascolto e conversazione, grazie anche alla presenza di una docente madrelingua giapponese che si alternerà alla docente italiana.

CORSO AVANZATO

Contenuti del corso

Questo corso, della durata di un anno, è dedicato a chi ha già superato il livello più basso del Japanese Language Proficiency Test (N5) e desidera migliorare le proprie capacità comunicative, ampliare il vocabolario e affinare la capacità di comprensione orale e scritta. L’obiettivo del corso è arrivare a poter comunicare nelle varie situazioni di vita quotidiana in Giappone; il programma del corso rispecchia la preparazione per il livello N4 del Japanese Language Proficiency Test. Ampio spazio verrà dedicato alla conversazione e all’ascolto, grazie alla presenza della lettrice madrelingua.

 

CORSO DI LINGUA E CULTURA RUSSA

  • 10 lezioni della durata di 1 ora e mezzo ciascuna
  • 2 incontri culturali tenuti da esperti ed aperti anche agli esterni
  • orari: 17,30 – 19,00 o 20,30 – 22,00
  • Piccoli gruppi: max 8 persone
  • Sede: Fondazione Campus

Il corso complessivo è composto da 4 moduli, i primi due di 10 lezioni ciascuno, i successivi di 20 lezioni ciascuno per un totale di 60 lezioni. Ogni modulo, con obiettivi di apprendimento progressivi, porterà avanti in contemporanea le competenze di grammatica, lettura e conversazione.

MODULO 1 – CORSO INTRODUTTIVO

Contenuti del corso

Al termine del primo modulo (corso introduttivo), gli studenti saranno in grado di leggere e scrivere in cirillico,  costruire frasi semplici, sapranno presentarsi, fare domande e sostenere brevi conversazioni; avranno nozioni dei casi dei sostantivi e della coniugazione dei verbi; sapranno usare i numerali.
Contenuti formativi: alfabeto, pronuncia, sostantivi, verbi, lessico base, dialoghi semplici.

MODULO 2 – CORSO ELEMENTARE

Contenuti del corso

Al termine del secondo modulo (corso elementare) gli studenti avranno acquisito ulteriori competenze grammaticali, di lettura e di conversazione; sapranno utilizzare i sostantivi nei diversi casi, coniugare verbi, descrivere persone e oggetti.

Contenuti formativi: casi dei sostantivi, verbi di moto, aggettivi, conversazioni/dialoghi, lessico base.