Privacy Policy

Informativa ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 per la protezione dei dati personali

Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) e del D.lgs. 196/2003,così come modificato dal D.lgs. 101/2018, con la presente informativa Fondazione Campus, con sede in Via del Seminario I,790 – 55100 Monte San Quirico (LU) – Codice Fiscale e Partita I.V.A. 01848560460 – Tel. 0583 333420– Fax 0583 341940 – in qualità di Titolare del trattamento – fornisce le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti. La presente informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite link presenti sui sito internet a dominio del Titolare. Gli utenti/visitatori dovranno leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso.

Ai sensi dell’art.13 e 14 Reg. UE 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

1. TITOLARE, RESPONSABILI E AUTORIZZATI
Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 è Fondazione Campus, con sede in Via del Seminario I,790 – 55100 Monte San Quirico (LU) – Codice Fiscale e Partita I.V.A. 01848560460 – Tel. 0583 333420– Fax 0583 341940. Il Titolare può essere contattato al seguente indirizzo e-mail privacy@fondazionecampus.it.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento e degli eventuali Autorizzati è consultabile presso la sede legale della Fondazione.

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)
Il Responsabile della protezione dei dati personali non è stato nominato.

3. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
– Dati di navigazione (es. indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti);
– Dati comunicati dall’utente: dati identificativi e dati contatto, codici personali/password e altri dati forniti dagli interessati nel modulo di contatto;
– Cookie e altri sistemi di tracciamento: il sito utilizza soltanto cookie tecnici. Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

4. FINALITÀ, BASE GIURIDICA E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO
La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto, di un servizio richiesto o l’esecuzione di misure precontrattuali.
La informiamo che tratteremo i dati da Lei comunicati nel rispetto delle condizioni di liceità previste dall’art. 6 Reg. UE 2016/679 e nella misura strettamente necessaria per adempiere alle seguenti finalità:

a) navigazione e fruizione servizi presenti sul presente sito web e per consentire l’utilizzo dell’area riservata;
b) per dare riscontro alle richieste di informazioni sui corsi e sulle attività organizzate dalla Fondazione;
c) per fornire supporto agli utenti.

Si segnala che l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi del Titolare comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

5. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti potranno essere comunicati a destinatari, nominati ex art. 28 Reg. UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità di Responsabili esterni e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile.
Precisamente, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:
– società per la gestione/manutenzione del sistema informatico, delle reti di comunicazione e della piattaforma web;
– Enti, Università o Istituzioni pubbliche;
– autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

6. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
I dati di natura personale forniti non saranno trasferiti all’estero, né all’interno né all’esterno dell’Unione Europea.

7. PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI UTILIZZATI PER DETERMINARE TALE PERIODO
Il trattamento sarà svolto con modalità e strumenti informatici o manuali volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti a ciò appositamente autorizzati.
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 Reg. UE 2016/679 e del principio di minimizzazione, i dati raccolti verranno conservati su sistemi informatici protetti o in forma cartacea con modalità che consentano l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono raccolti, fino a revoca del consenso e comunque non oltre il termine di 24 mesi dalla raccolta.
I dati di navigazione non vengono conservati per più di 7 giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione.
Decorsi tali termini i dati saranno distrutti o resi anonimi. Qualora Lei per qualsiasi motivo ritenga esaurita la finalità del trattamento (prima del suddetto termine) dovrà darne comunicazione scritta al Titolare, che procederà all’immediata cancellazione dei dati raccolti.


8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DEGLI STESSI
Nella sua qualità di interessato Lei potrà far valere i propri diritti di cui al Capo III (artt. 15-22) del Reg. UE 2016/679 rivolgendosi al Titolare del trattamento tramite posta elettronica all’indirizzo privacy@fondazionecampus.it, tramite raccomandata a/r – c/o l’indirizzo della sede legale della Fondazione – ovvero mediante consegna cartacea. Si precisa che nel caso di mancata adesione spontanea del Titolare, Lei ha diritto di proporre un reclamo davanti all’Autorità Garante o un ricorso giurisdizionale.

  • I diritti di cui gode, ai sensi del Reg. UE 2016/679, sono precisamente i seguenti:
    ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile (diritto di accesso). In particolare l’interessato ha diritto di accedere alle seguenti informazioni: a) finalità del trattamento; b) categorie di dati personali in questione; c) soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; d) il periodo di conservazione dei dati personali o i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l‘esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare la rettifica o la cancellazione dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo; g) l’informazione sull’origine dei dati, qualora non raccolti presso l’interessato; h) l‘esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e in tali casi almeno la logica utilizzata; i) il diritto di essere informato delle garanzie esistenti qualora i dati personali siano trasferiti ad un paese terzo; l) il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento;
  • ottenere: a) la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati (diritto di rettifica); b) la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (diritto all’oblio); c) la limitazione del trattamento (diritto di limitazione di trattamento); d) l’attestazione che le operazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o sproporzionato;
  • il diritto di ricevere i propri dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile meccanicamente al fine di riutilizzarli per altri scopi e attraverso servizi diversi e il diritto di trasmettere i propri dati ad un altro Titolare senza impedimenti (diritto alla portabilità);
  • il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, trattamento dei dati personali che La riguardano, compresa la profilazione. Qualora i dati siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano per tali finalità (diritto di opposizione);
  • il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato (compresa la profilazione) che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo in modo significativo sulla sua persona;
  • il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, qualora il trattamento si basi sull’art. 6 par. 1, lett. a) Reg. UE oppure sull’art. 9 par. 2, lett. a) Reg. UE;
  • in determinate situazioni, il diritto di ricevere comunicazioni in merito all’avvenuta violazione dei propri dati personali.

9. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali da lei conferiti saranno registrati, elaborati, gestiti ed archiviati in forma cartacea e/o con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e comunque in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.
Il trattamento dei dati personali avviene senza l’intervento di sistemi o processi automatizzati e non è prevista la profilazione.

10. NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSENSO
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al punto 4 ha natura facoltativa. L’eventuale parziale o totale mancato conferimento dei dati comporterà la parziale o totale impossibilità di fruire dei servizi offerti dal Titolare del trattamento, ad esempio per ricevere riscontro alla richiesta di informazioni inoltrata.

11. DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali raccolti non saranno in nessun caso e a nessun titolo diffusi a soggetti terzi non autorizzati dal Titolare e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, Finanziaria e Garante, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.


Aggiornata al 17.10. 2018